Circolari

Semplificazione amministrativa. Le recenti novità di interesse per le imprese
Circolare n° 23/2012 » 31.05.2012
L’intensa attività normativa avente ad oggetto misure di semplificazione amministrativa e regolamentare è confluita nel cosiddetto decreto Semplifica Italia (DL n. 5/2012, convertito in legge n. 35/2012) nel quale vengono notevolmente potenziati gli interventi volti ad innalzare i livelli di efficienza della PA e a ridurre gli oneri burocratici gravanti su imprese e cittadini.
L’Area Affari Legislativi di Confindustria ha elaborato una Tabella, allegata alla presente, riepilogativa ed illustrativa delle misure di semplificazione di interesse per le imprese tra cui:
- l’attività di riduzione degli oneri amministrativi;
- la trasparenza degli adempimenti;
- le certificazioni;
- la modifica alla disciplina della segnalazione certificata di inizio attività (SCIA);
- percorsi sperimentali di semplificazione amministrativa;
- regolamenti di semplificazione in materia di attività d’impresa;
- controlli amministrativi sulle imprese;
- il documento unico sulla regolarità contributiva (DURC);
- la banca dati nazionale dei contratti pubblici;
- la responsabilità solidale negli appalti;
- l’autorizzazione unica ambientale;
- le modifiche al Codice privacy.
La Tabella riporta la misura di semplificazione, i riferimenti normativi, la descrizione della stessa e le indicazioni operative.
Cordiali saluti.
» Firma Lorenzo Gradi - Segretario Generale | Autore RU» Carta intestata
Circolari recenti
Circolare n° 17/2015
Circolare ASSONIME n. 2 del 9 febbraio 2015 – Ritardi di pagamento e recenti misure per il pagamento dei debiti commerciali delle PA.
10.02.2015 Leggi tuttoCircolare n° 16/2015
Appalti pubblici - Atto di segnalazione ANAC 1/2015 a Governo e Parlamento su verifiche antimafia.
Circolare n° 15/201
Consultazione EBA su crediti scaduti - Risposta di Confindustria.
03.02.2015 Leggi tuttoCircolare n° 14/2015
Legge n.190/2014 - Legge di stabilità 2015 - Esonero contributi previdenziali per le nuove assunzioni a tempo indeterminato – Circolare INPS.
02.02.2015 Leggi tuttoCircolare n° 13/2015
Circolare illustrativa - Rinnovo ccnl dirigenti di aziende produttrici di beni e servizi.
30.01.2015 Leggi tuttoPagina 62 di 185 pagine ‹ First < 60 61 62 63 64 > Last › Pagina precedente Pagina successiva